pleas wait page loading ...

Studio Medico
dott. Danilo Giovanni Palmieri

Bleferoplastica

La chirurgia estetica degli occhi, con la Blefaroplastica, può restituire freschezza e tonicità alle palpebre, con il risultato di uno sguardo più giovane e vivace.

Con il progredire dell’età, si evidenzia un eccesso di pelle nella zona degli occhi, provocata da una mancanza di elasticità che provoca anche la formazione delle rughe e delle grinze perioculari. Inoltre è possibile che con il tempo si evidenzi un certo accumulo di grasso sottocutaneo sulle palpebre. Tutto questo fa apparire “vecchi” gli occhi, con le rughe, gonfi e stanchi. Alcuni fattori genetici unitamente al regime alimentare e allo stile di vita possono far apparire anzitempo questi sintomi anche in persone non certo anziane.

Indicazioni

In genere a richiedere la blefaroplastica per ringiovanire lo sguardo sono persone al di sopra dei 35 anni, mentre i pazienti più giovani spesso la richiedono per fattori ereditari, quindi per ritoccare la forma e il taglio degli occhi.
L’anatomia personale e la qualità dei tessuti di ciascuno sono elementi che determinano la diversità dei risultati di un intervento di chirurgia estetica.
La blefaroplastica è indicata anche per la correzione della palpebra orientale che in alcuni pazienti di origine asiatico può risultare eccessivamente marcata.
La ptosi delle palpebre quando è di grado severo può ridurre il campo visivo. In questa circostanza è consigliabile prendere in considerazione l’ intervento di blefaroplastica non solo per motivi estetici ma anche per ragioni funzionali. Quando la procedura è finalizzata alla correzione di un problema funzionale, il relativo costo è detraibile dalle tasse ai sensi della vigente normativa.

Intervento

La blefaroplastica viene praticata in anestesia locale, in genere in abbinamento con una sedazione endovenosa, in modo da non essere completamente vigili nel corso dell’intervento. L’anestesia generale per questo tipo di procedura ormai è quasi completamente abbandonata. I tempi operatori per una blefaroplastica completa bilaterale sono all’incirca di mezz’ora, ma chiaramente possono variare se la procedura è parte di un intervento più esteso, come il lifting del viso.

Post Operatorio

Al termine dell’intervento, gli occhi dovranno essere lubrificati con un collirio che viene prescritto al momento della dimissione. Il maggiore fastidio della blefaroplastica è dato dalla presenza dei cerotti che coprono le incisioni, ma per la maggior parte dei casi, l’occhio non viene bendato e quindi il paziente può vedere. Insieme al collirio vengono prescritti gli antibiotici per prevenire le infezioni e gli antidolorifici da assumere al bisogno. I cerotti vengono eliminati entro una settimana (o anche meno) dopo l’intervento, mentre un certo fastidio può perdurare ancora per alcuni giorni. In genere le normali attività possono essere riprese già in capo ad una settimana evitando gli sforzi. Dopo tre settimane può essere ripreso gradatamente anche lo sport.

Risultati

Questa procedura presenta un alto grado di soddisfazione per quanto riguarda il gradimento del risultato. Il paziente che si sottopone alla blefaroplastica potrà beneficiare della rimozione degli inestetismi lamentati (accumulo adiposo e/o eccedenza cutanea) già dopo qualche giorno della chirurgia. Il normale gonfiore post operatorio si riassorbe normalmente entro una paio di settimane e la cicatrice (lineare e sottile) continuerà a sbiadirsi fino a non essere esteticamente rilevante. Il risultato è da ritenersi permanente in quanto la riformazione eventuali degli inestetismi è difficile e comunque richiede un periodo di tempo molto lungo.

Rischi e complicanze

Dopo l’intervento di blefaroplastica è possibile che i pazienti avvertano sintomi come lacrimazione, prurito, bruciore agli occhi, secchezza, sensibilità alla luce e diplopia o visione distorta, che possono persistere per alcuni giorni. Questi fastidi possono essere alleviati seguendo le indicazioni comportamentali e applicando un buon collirio lubrificante. Anche un certo gonfiore alle palpebre rientra nelle normali conseguenze temporanee. Una complicanza della blefaroplastica, seppure non certo frequente, è la difficoltà a chiudere completamente gli occhi nel sonno, fatto provocato da una cicatrizzazione anomala. Per lo stesso motivo può evidenziarsi, in una ridotta percentuale di pazienti, una asimmetria degli esiti. Altri rischi sono quelli comunemente presenti in tutti gli interventi chirurgici, quindi associati all’uso di anestetici. Seguendo le adeguate prescrizioni e indicazioni pre e post operatorie, la maggior parte dei rischi sono facilmente prevenuti ed evitati, o comunque minimizzati. La visita di controllo preoperatoria ha anche lo scopo di valutare se il paziente è un buon candidato a questo tipo di intervento. Consultare quindi uno specialista chirurgo plastico affiancato da uno staff efficiente è quindi la migliore prevenzione!

Motivi per sceglierci

I nostri punti di forza

Affidabilità

Il dott. Danilo Giovanni Palmieri è un medico giovane e molto apprezzato, sempre attento e disponibile a tutti i suoi pazienti

Professionalità

Il dott. Danilo Giovanni Palmieri è giovane medico che opera nel mondo della chirurgia estrema professionalità condividendo procedure e tecniche con i pazienti e utilizzando strutture sicure e a norma.

Apparecchiature all'avanguardia

Presso lo studio medico dott. Danilo Giovanni Palmieri potrai trovare le migliori e moderne apparecchiature presenti sul mercato che ti consentiranno di ottenere i risultati sperati nelle migliori condizioni di sicurezza.

Risultati e sicurezza

La salvaguardia e la tutela devono essere priorità assolute di chi esercita la medicina e la chirurgia: per questo, il dott. Danilo Giovanni Palmieri pratica quotidianamente una scrupolosa e approfondita analisi di ogni singolo aspetto delle attività ambulatoriali attraverso una continua preparazione.

La Massima disponibilità

Il dott. Danilo GIovanni Palmieri offre sempre la sua massima disponibiltà di orari per risolvere qualsiasi problema.

Altri elementi di successo

Tempi di attesa brevi
Rispetto degli orari concordati per le prestazioni
Ambiente unico, confortevole, pulito e molto riservato
Refertazione e programmi di trattamento immediati
Garantito rispetto della privacy
Gestione efficiente