pleas wait page loading ...

Studio Medico
dott. Danilo Giovanni Palmieri

Scleroterapia

La Scleroterapia è una procedura medica con cui si curano le malformazioni dei vasi sanguigni, come per esempio le vene varicose (o varici), le teleangectasie e le emorroidi

Dal punto di vista pratico, la scleroterapia consiste nell'iniettare, all'interno del vaso o dei vasi malformati (siano essi vene, venule, arteriole o capillari) una soluzione particolare, capace di provocarne la chiusura e il collasso. Tale soluzione viene definita volgarmente "soluzione sclerosante". A collasso avvenuto, il flusso di sangue non s'interrompe, ma imbocca vie sanguigne alternative.

Indicazioni

La scleroterapia è indicata negli inestesismi quali:
• Vene varicose • Teleangectasie • Emorroidi

Come avviene una seduta

La seduta ha una durata di circa 15-20 minuti (in base alle aree da trattare) ed il ritorno alla vita sociale è pressoché immediato.
Le sedute di scleroterapia si svolgono, in genere, nell'ambulatorio del medico curante e non richiedono alcun tipo di anestesia. A mezzo di aghi sottilissimi piccole quantità di farmaco vengono iniettate in corrispondenza delle malformazioni dei vasi sanguigni. Le iniezioni risultano essere sicure ed indolore, ben tollerate da tutti i pazienti.

Durata e risultati

Sui vasi sanguigni di piccole dimensioni, i risultati della scleroterapia sono apprezzabili dopo 3-6 settimane; sui vasi di grandi dimensioni, invece, sono evidenziabili solo dopo 3-4 mesi. In ogni caso, trascorsi 30 giorni dalla seduta, occorre fare una visita di controllo per valutare la risposta alla terapia. In alcuni casi, è possibile dover ripetere il trattamento: in simili frangenti, è necessario far trascorrere 4-6 settimane tra una seduta e l'altra. Rispetto alla chirurgia per le vene varicose, la scleroterapia è sicuramente meno invasiva, tuttavia servono ulteriori studi per valutarne gli effetti a lungo termine.

Controindicazioni ed effetti collaterali

La scleroterapia è una procedura abbastanza sicura. Tuttavia, in alcuni casi, può comportare delle complicazioni di natura diversa e di gravità variabile. Può infatti causare dei problemi temporanei, che si risolvono nel giro di pochi giorni/settimane, e dei problemi potenzialmente assai pericolosi, che richiedono un adeguato interevento medico.

In sintesi

  • Età: Dai 18 anni in su

  • Durata Trattamento: 15-20 minuti

  • Ciclo consigliato: 6-12 sedute con frequenza variabile in base al tipo di inestetismo da trattare

  • Indicato per: Vene varicose, Teleangectasie, Emorroidi

  • Precauzioni: La ripresa di tutte le normali attività è immediata

Motivi per sceglierci

I nostri punti di forza

Affidabilità

Il dott. Danilo Giovanni Palmieri è un medico giovane e molto apprezzato, sempre attento e disponibile a tutti i suoi pazienti

Professionalità

Il dott. Danilo Giovanni Palmieri è giovane medico che opera nel mondo della chirurgia estrema professionalità condividendo procedure e tecniche con i pazienti e utilizzando strutture sicure e a norma.

Apparecchiature all'avanguardia

Presso lo studio medico dott. Danilo Giovanni Palmieri potrai trovare le migliori e moderne apparecchiature presenti sul mercato che ti consentiranno di ottenere i risultati sperati nelle migliori condizioni di sicurezza.

Risultati e sicurezza

La salvaguardia e la tutela devono essere priorità assolute di chi esercita la medicina e la chirurgia: per questo, il dott. Danilo Giovanni Palmieri pratica quotidianamente una scrupolosa e approfondita analisi di ogni singolo aspetto delle attività ambulatoriali attraverso una continua preparazione.

La Massima disponibilità

Il dott. Danilo GIovanni Palmieri offre sempre la sua massima disponibiltà di orari per risolvere qualsiasi problema.

Altri elementi di successo

Tempi di attesa brevi
Rispetto degli orari concordati per le prestazioni
Ambiente unico, confortevole, pulito e molto riservato
Refertazione e programmi di trattamento immediati
Garantito rispetto della privacy
Gestione efficiente